
CHI E' IL PODOLOGO
Le attenzioni che meriti
Da anni i pazienti si rivolgono a me per questo prezioso servizio. Offro questa e altre opzioni specialistiche a chiunque ne abbia bisogno, perché mi ritengo un Podologo di cui potersi fidare.
​
Sono il Dr. Isacco Mori, Podologo specializzato in "Trattamento e prevenzione del Piede Diabetico" e mi impegno a costruire relazioni durature, basate sulla fiducia e l'integrità medica con ogni singolo paziente.
​
Il podologo (o podoiatra) è un dottore specialista nella branca della Medicina denominata Podologia. Si tratta di una figura istituita dal Ministero della sanità in base al regolamento di cui al D.M. 666/1994 e norme successive.
​
Nelle sue competenze rientrano in particolare i trattamenti delle affezioni epidermiche ed ungueali di tipo meccanico o di altra eziologia.
Le più diffuse sono:
- le Ipercheratosi (comunemente definite calli o callosità ).
- le Onicopatie e lesioni conseguenti: onicocriptosi (unghia incarnita) , onicopatie dismorfiche, onicopatie micotiche (funghi) e distrofiche.
I trattamenti sono finalizzati al mantenimento funzionale dei piedi e vengono attuati metodi incruenti, ortesici e idromassoterapici.
La professione del Podologo è fondamentale nella prevenzione di complicanze che possono facilmente insorgere nei soggetti colpiti da queste affezioni e che hanno patologie metaboliche (diabete), cardiovascolari (vasculopatie periferiche) ortopediche (deviazioni delle articolazioni metatarso-falangee e alterazioni del carico plantare) e reumatologiche (osteo-articolari e atrofia del pannicolo adiposo plantare).
Il Podologo valuta la morfologia del piede e la sua funzionalità (in statica e dinamica) con tecniche strumentali per esami di podoscopia e baropodometria.
Per il trattamento di lesioni del tessuto epidermico, causate da virus come le verruche, attua trattamenti di asportazione incruenta.
Il podologo assiste all'educazione dei pazienti con patologie a rischio e collabora con le altre professioni sanitarie per la gestione delle persone affette da patologie che richiedono un approccio multi-disciplinare. Tuttavia, questa branca della medicina si occupa dei trattamenti medici e chirurgici della caviglia e delle estremità inferiori della gamba.